TFA SOSTEGNO: ESONERO PROVA PRESELETTIVA

È stato pubblicato sul sito del ministero il Decreto Interministeriale n. 90, firmato dalla Ministra dell’Istruzione e dal Ministro dell’Università, con cui si disciplina l’accesso al V ciclo del TFA di sostegno dei docenti che abbiano svolto tre annualità di servizio su tale tipologia di insegnamento.

Decreto Interministeriale n.90 del 7-08-2020

Sono ammessi direttamente alle prove di accesso – senza partecipare al test preselettivo – i docenti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.
Lo stesso è previsto anche per i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80%).
Conseguentemente il punteggio del test preselettivo non sarà computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso.

Il Decreto dispone infine che gli Atenei dovranno riaprire i termini dei bandi per un periodo non inferiore a quattordici giorni.

Ricordiamo che le date del test preselettivo hanno subito diversi rinvii e al momento sono state fissate al decreto del Ministro dell’università e della ricerca 28 aprile 2020, n. 41 con il seguente calendario:

· 22 settembre 2020 scuola infanzia
· 24 settembre 2020 scuola primaria
· 29 settembre 2020 scuola secondaria di I grado
· 1° ottobre 2020 scuola secondaria di II grado

 

Sulla pagina dedicata al corso di specializzazione https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa/formazione-post-laurea/corso-di-specializzazione-il-sostegno-20192020 è disponibile il modulo per l’autocertificazione, in formato editabile, che deve essere compilato in tutte le sue parti, salvato in formato PDF. Il nome del file e l’oggetto della mail dovrà essere:  ” cognome_nome_candidato – grado di scuola – modulo esonero prova preselettiva”

Tale dichiarazione dovrà essere inviata in formato PDF, unitamente ad un documento di identità in corso di validità, esclusivamente all’indirizzo e-mail sostegnodissuf@uniss.it entro il termine perentorio del

28 agosto 2020.

modulo_autocertificazione_3_anni-uniss_

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.uniss.it

Updated: 20 agosto 2020 — 22:16

The Author

Cisl Scuola Sassari 2015